Fidanzamento e promessa di matrimonio: una tradizione superata?

  • Share
  • Share

Fidanzamento e promessa di matrimonio: una tradizione superata?Nella tradizione, l’annuncio di fidanzamento veniva fatto durante  il ricevimento organizzato dalla famiglia della sposa . L’annuncio veniva fatto dal padre.
Durante questa serata, il futuro sposo donava l’anello di fidanzamento l‘anello di fidanzamento diventando così il fidanzato ufficiale. La fidanzata ricambiava con un regalo di pari valore, spesso con un orologio d’oro.
Oggi l’annuncio di fidanzamento appare superfluo, visto che le famiglie conoscono già la frequentazione dei fidanzati e le loro intenzioni.

Fidanzamento e matrimonio
Una volta stabilite le nozze durante il fidanzamento, le famiglie si conoscono (se non si sono ancora conosciute).
La promessa di matrimonio si celebra con un pranzo intimo, tenuto dalla famiglia dello sposo, al quale potrà partecipare solo qualche parente e amico intimo.
La mattina del pranzo il fidanzato invierà alla promessa sposa un mazzo di fiori bianchi. In questa occasione lui le donerà l’anello di fidanzamento. Alla fine del pranzo si farà un brindisi di augurio alla nuova coppia di sposi e i genitori di lui regalano un oggetto d’oro alla futura nuora, spesso un gioiello di famiglia.

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>